Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

mercoledì 23 maggio 2018

TOP 10 BEST JRPG -PERSONA-

Ed eccoci qua alla terza ed ultima parte di queste eliminatorie di quelli che sono per me i migliori JRPG in assoluto, con la Top Chart della serie PERSONA.
Ora, Popolo della Rete, devo confessarvi una cosa, e fare ammenda di un peccato gravissimo: Persona è una serie che ho approcciato molto tardi, e di questo me ne pento amaramente, dato che ho perso durante l'adolescenza alcuni dei JRPG più belli usciti su PS2, e che ho dovuto recuperare sganciando fior fior di dindini [andate a vedere quanto costa la versione PAL di Persona 3 FES e capirete (e ora che ci penso, si potrebbe fare un episodio di (s)Parliamone proprio su Persona)], ma non stiamo qui a parlare di come amministro (disastrosamente) le mie finanze, siamo qui per fare classifiche, e allora faCCiamole 'ste classifiche, forza.

Cosa? Devo dirlo di nuovo? Ma che per davvero? Ma non hanno ancora imparato? Vabbè, lanciamo le solite premesse del Menga™:

in questa classifica verranno presi in esame i capitoli principali, quindi niente Spin-Off danzerini e stronzate di questo genere, qui si trattano solo i Persona originali BIAAAAATCH.

Non ci saranno nemmeno Persona Q, Persona 4 Arena e Persona 4 Ultimax Arena, dato che il primo non l'ho giocato, e gli altri due, per quanto li abbia amati, sono sostanzialmente Picchiaduro. E questa è una classifica di JRPG, mi spiace, ma ci vediamo al prossimo giro.

In ultimo, non sarà presente purtroppo Persona 2 Eternal Punishment, dato che non sono riuscito, per il momento, a recuperarlo in formato fisico.

In ultimissimo, per una questione prettamente numerica (la serie Persona conta sei capitoli principali, e io ne ho giocati 5, quindi...), i titoli che andranno ad occupare la prima e la seconda posizione andranno nella Top 10 finale, gli altri resteranno fuori.

in Superultimissimo, la classifica seguirà criteri squisitamente PERSONALI, quindi se non ci sarà il vostro capitolo preferito, ehm, non mi viene in mente il termine giusto, come si può dire?



Ecco, esattamente. Concluso il momento delle premesse, iniziamo.


5-SHIN MEGAMI TENSEI-PERSONA

È un quinto posto simbolico quello dato al primo Persona, in quanto, ad oggi, è il titolo che più di tutti sente il peso degli anni addosso: per quanto le fasi di combattimento si attestano nella media dei titoli Nipponici, alcune meccaniche (l'esplorazione dei dungeon sopra a tutte) risultano alquanto vetuste, mentre le meccaniche di negoziazione, che nel '90 potevano essere degli esperimenti interessanti, risultano adesso acerbe e approssimative. Tuttavia lo stile, dal cast dei protagonisti, per passare alla trama e al comparto artistico, c'è ed è fortissimo ancora oggi. Un gran banco sperimentale che avrebbe portato lontano questo Spin-Off dell'Atlus.


4-PERSONA 2 -INNOCENT SIN-

Da qui in poi si alza vertiginosamente il tiro: accompagnato da sequenze esplorative molto più immersive e ben strutturate, e da una trama intrigante che conduce i protagonisti con colpi di scena e riferimenti storici arditi, il secondo capitolo di Persona si conferma come uno dei JRPG più affascinanti e divertenti dell'intera saga. Personaggi, comparto artistico e musiche semplicemente al Top, per un titolo che avrebbe meritato sicuramente il podio, se Atlus non avesse pubblicato una sequenza di capolavori da qui in poi.


3-PERSONA 3 FES

È stata una lotta durissima decidere chi mettere in terza posizione, ma alla fine, sono stato costretto a mettere Persona 3 FES, nonostante (e metto le mani avanti) sia uno dei JRPG migliori che abbia mai giocato: lo stile che ha sempre contraddistinto la serie qui esplode completamente, rendendo quello che era un classico JRPG un ibrido incredibile di Dating Simulator e di gioco di ruolo dall'atmosfera unica che ha fatto innamorare tantissimi appassionati nel mondo. Persona 3 è stato il punto di svolta che ha innalzato la serie, è un fatto innegabile, tuttavia, nonostante la versione FES presenti addirittura contenuti aggiuntivi che rendono l'esperienza ancora più appagante, non può reggere il confronto con un altro titolo del Franchise che ha saputo fare ancora meglio del terzo, per quanto mi riguarda, e quel gioco è...


2-PERSONA 4

...Persona 4, ovviamente. Questo gioco ha semplicemente tutto quello che ha Persona 3, ma tirato ancora più al massimo: non voglio addentrarmi molto su questo capitolo, perché la Trama è semplicemente magnifica, e presenta personaggi e sviluppi narrativi da fuoriclasse, accompagnato da dinamiche di Gameplay al Top. Tuttavia, se dobbiamo stare a fare i pignoli, sia il terzo che il quarto capitolo presentano un grande problema: il comparto tecnico è al di sotto degli standard perfino della PS2, e questo fattore non ha permesso a questi titoli grandiosi di scalare ulteriormente la classifica. Atlus, un consiglio: l'opzione Remake non sarebbe male, no?


1-PERSONA 5

E siamo arrivati al dunque Popolo della Rete. Non c'è storia che tenga, Persona 5 è in assoluto il mio capitolo preferito: Trama da 10, Personaggi da 10, Comparto artistico da 10, Musiche da 10, Ambientazione da 10, il tutto, finalmente, con una realizzazione tecnica che renda giustizia a Shigenori Soejima, ispiratissimo più che mai in questo capitolo che festeggia il ventennale della serie. Se non avete ancora giocato a questo meraviglioso JRPG, correte alla svelta a recuperarlo, e cominciate a venerarlo come una Madonna scesa dal cielo.


Bene, la classifica si conclude qui, ma ci tengo a dirvi un'ultima cosa molto importante: la serie Persona affronta tematiche molto particolari e sensibili che non tutti i giochi trattano, e  ho deciso di non toccare questi argomenti in quanto, semplicemente, ogni capitolo avrebbe richiesto più di un post per essere snocciolato fino in fondo, e soprattutto, vi avrei rovinato la sorpresa nello scoprire come questi giochi siano riusciti a scardinare alcuni dei tabù della società Nipponica. Per questo, vi raccomando ancora una volta di andare e recuperare questi giochi, perché ne valgono davvero la pena. Noi ci vediamo con la classifica finale dei migliori JRPG (secondo me), sempre qui, dal vostro Gianfro. CIAOCIAO.






Nessun commento:

Posta un commento