Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

giovedì 24 maggio 2018

TOP 10 BEST JRPG -LA FINALE-

Siamo giunti al gran finale, Popolo della Rete, oggi andremo a vedere dove si sono andati a piazzare gli otto JRPG classificatisi alle prime posizioni delle precedenti Top (le classifiche precedenti le trovate QUI QUI e QUI), che verranno spalmate in dieci posizioni insieme ad altri due titoli che non appartengono a nessuna serie o franchise. Quindi, detto questo, partiamo snocciolando, per l'ultima volta, le solite premesse del Menga™:

I giochi presentati ricoprono i primi posti, ma qui verranno rianalizzati tutti insieme seguendo un ordine che tenga conto dei pregi e dei difetti che ognuno di loro possiede. Va da se quindi che i posti, pur avendo titoli che eccellono all'interno della loro serie di appartenenza, possano slittare verso posizioni più basse.

Ovviamente la classifica prenderà in esame titoli che ho giocato, se conoscete altri JRPG migliori di questi consigliateli pure, senza però stare a criticare, perché, come da tradizione su questo Blog...

... Le opinioni espresse sono esclusivamente PERSONALI.

Ora, dette per l'ennesima volta le premesse, iniziamo.


MENZIONE D'ONORE-PERSONA 3 FES

È un piccolo strappo alla regola che dovevo fare purtroppo, in quanto Persona 3 FES sarebbe stato presente tranquillamente in classifica se i capitoli della serie Atlus non fossero stati così pochi: continuo a dirvi a gran voce che il terzo capitolo di questa serie è un gioco a dir poco incredibile, che tuttavia sente il peso degli anni per via di un comparto tecnico ormai datato. Ma soprassedendo a questi problemi, si può godere di un'esperienza unica, fidatevi.


10-KINGDOM HEARTS CHAIN OF MEMORIES

Per quanto Chain of Memories sia un titolo pregevole e meritevole di essere giocato ancora oggi, per le meccaniche di Gameplay e per la Trama, sotto il mero punto di vista tecnico non riesce a tenere il passo con tutti gli altri titoli in classifica, dato che questo è l'unico gioco per Gamboy Advance presente in questa Top 10. Per quanto riguarda la sua controparte su PS2, il discorso si ribalta completamente, tuttavia rimane presente una forte sensazione di prodotto derivativo, pur essendo, di fatto, un gioco di pregevole fattura.


9-BLOODBORNE

Devo dirvi una cosa che probabilmente farà triggerare più di una persona: io i Souls-Like non li amo particolarmente. Soprattutto la serie Dark Souls, dato che, e questa è una cosa che in pochi sanno, odio l'ambientazione da Fantasy Medievale (fermo restando che alcune delle mie opere preferite, tipo Berserk, è proprio un Fantasy Medievale). Ma il discorso cambia con Bloodborne. Se c'è stata una cosa che mi ha colpito fin da subito di questo nuovo gioco From Software è stata proprio l'ambientazione, squisitamente votata allo Steampunk, all'epoca Vittoriana di fine '800, alle chiare e innumerevoli citazioni alla letteratura di H.P. Lovecraft, il tutto coadiuvato da un sistema di combattimento molto più frenetico e molto più vicino alle mie corde. Tuttavia, rimane pur sempre un Souls-Like, e il tipo di narrazione nascosta e il comparto tecnico che rasenta il vergognoso non gli permettono di raggiungere posizioni più elevate della classifica. Tutti gli altri fattori invece mi portano a consigliarlo a tutti i possessori di PS4.


8-PERSONA 4

Si potrebbe fare lo stesso discorso fatto per Perona 3 FES. Persona 4, per quanto rimane un titolo anche qui incredibile, presente un comparto tecnico che non rende minimamente giustizia al comparto artistico, da sempre una delle punte di diamante di questa serie Atlus. Un verso peccato, perché a ricchezza di meccaniche e di "cose da fare" questo gioco non è secondo a nessuno.


7-ODIN SPHERE

Alzi la mano chi di voi abbia anche solo sentito parlare di Odin Sphere. Nessuno? Non avevo dubbi al riguardo: questo è stato uno degli ultimi gioiellini che l'era PS2 ci ha regalato, un JRPG di una bellezza artistica spaventosa, sembra quasi di giocare all'interno di un dipinto. Ma oltre a questo, odin Sphere è un gioco tosto, molto tosto. fidatevi se vi dico che più di una volta avrete voglia di prendere baracca e burattini e lanciare il tutto da un burrone, perché questo titolo mescola perfettamente Platform 2D, Hack 'n Slash, Strategia e Farming in un'unica formula (potrà spaesarvi parecchio questa descrizione, ma fidatevi che è più facile a farsi che a dirsi), il tutto con una realizzazione tecnica da fuori classe che ancora oggi tiene testa a tanti titoli ben più blasonati. Una perla passata inosservata da molti, che oggi rivive grazie ad una meravigliosa remaster che ripulisce tutti i piccoli difetti dati dall'Hardware originario. C'è solo un problema che rovina tutta la formula: IL DANNATISSIMO BACK-TRACKING. 


6-KINGDOM HEARTS BIRTH BY SLEEP

Birth by Sleep rimane un grande titolo, il migliore insieme a Kingdom Hearts II all'interno della saga, tuttavia, è stato un titolo che si è fatto aspettare troppo per la sua uscita, molte delle meccaniche presenti in quella famigerata Boss Fight in Kingdom Hearts II Final Mix sono state ridimensionate (le trasformazioni del Keyblade sopra a tutte), la mancanza di un mondo mai inserito (Il Libro della Giungla, che era stato praticamente ultimato) e la Trama, che da qui in poi si incasinerà completamente, lo rendono un gioco complementare a tutta la serie, e questo, obiettivamente e monetariamente parlando, è un problema. Resta comunque un gioco grandioso, che ogni fan di Kingdom Hearts dovrebbe giocare.


5-FINAL FANTASY TYPE-0

Posizione a metà classifica per Final Fantasy Type-0, JRPG che riprende il concetto dietro alla serie Persona (una netta distinzione tra simulatore di vita scolastica e Gioco di Ruolo) ma la inserisce in un contesto molto più violento e molto lontano dalla serie Atlus. Type-0 è un gran titolo, con un Gameplay solidissimo che ti spinge ad utilizzare i quattordici protagonisti fino a portarli ai massimi livelli. Però, ed è un grande PERÒ, questo gioco soffre molto il fatto di essere stato concepito come un titolo per Smartphone, e se la versione PSP è ancora accettabile, diventa parecchio grave nella sua versione Remaster. Sperando che Type-Next possa elevare questa nuova serie di Final Fantasy, Type-0 rimane uno dei migliori giochi per PSP, e un discreto JRPG per la Current Gen.


4-A REAL REBORN -FINAL FANTASY X|V-

La faccio davvero breve su questo gioco: se non fosse un MMO sarebbe o al primo o al secondo posto, perché A Realm Reborn è un miracolo insperato per lo sfortunatissimo quattordicesimo capitolo di Final Fantasy, ed è un gioco immenso, che continua ad ampiarsi man mano che il tempo passa, grazie ad espansioni e contenuti End Game eccellenti, davvero. Quindi, se siete ricchi e non dei poveracci come me, vi invito a scoprirlo questo JRPG incredibile.


3-PERSONA 5

E la medaglia di bronzo va a Persona 5, un gioco sì incredibile, ma sofferente di alcune piccole sbavature date da scelte di Gameplay arbitrarie, che però non inficiano più di molto nella resa complessiva del gioco, che è, e rimane, una delle esclusive Playstation più meritevoli degli ultimi anni, un Istant Classic che dovrebbe essere presente nella collezione di tutti gli amanti del genere. Stupendo.


2-FINAL FANTASY XII

Una scelta sofferta quella della seconda posizione, ma necessaria Popolo della Rete. Final Fantasy XII rimane uno di quei giochi che porterò sempre nel cuore, per quanto è mastodontico e bellissimo: l'ultimo capolavoro di Square Enix per la PS2 rimane imbattuto ancora oggi per qualità generale di Storia, caratterizzazione dei personaggi e Gameplay. Difetti veri e propri che vadano ad intaccare l'esperienza non ce ne sono, sono perlopiù sbavature che con la Remastered hanno aggiustato alla grande, tuttavia, il gioco in prima posizione continua ad essere il mio preferito in assoluto. Sapete già di chi sto parlando no?


1-KINGDOM HEARTS II

Ovviamente di Kingdom Hearts II, Popolo della Rete, a testimonianza del fatto che sì, avrà i difetti che ha, ma il valore affettivo che ho per questo capitolo mette in ultimissimo piano quelli che possono essere, anche qui, delle piccolissime sbavature che non intaccano minimamente l'esperienza a dir poco magica di questo gioco. Ho scritto una miriade di parole per questo gioco, quindi non ammorberò ulteriormente questo post con elogi e fanboysmi vari, dico solo che ad oggi, Kingdom Hearts II detiene il primo posto della mia personalissima Top 10 dei migliori JRPG che io abbia mai giocato.


E voi? Quali sono i vostri giochi di ruolo preferiti? fatemelo sapere nei commenti e consigliate pure, sarò ben felice di recuperarli e giocarli. Spero che questa settimana dedicata al JRPG sia stata di vostro gradimento, e ci rivediamo al prossimo post. CIAOCIAO.











Nessun commento:

Posta un commento