Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

lunedì 21 maggio 2018

TOP 10 BEST JRPG -FINAL FANTASY-

Questa che andrete a leggere è una follia che attanaglia la mia testa da molto tempo, Popolo della rete, perché nessuno sano di mente avrebbe il coraggio di stilare una classifica tanto ampia e varia su di un determinato genere Videoludico, ma siccome avete ben capito che la sanità mentale è un qualcosa che non si trova più in casa Gianfro (se non capite di cosa sto parlando cliccate QUI e QUI) buttiamoci in una assurda, complicatissima e folle classifica dei miei 10 JRPG preferiti.

Ma prima di cominciare, è giunto il momento che tutti attendono prima di ogni Top. Quale momento? Ma è ovvio, stupidotti, le solite ed inutili premesse del Menga™:

Siccome la faccenda è ampia, ma molto ampia, e i titoli che ho giocato e apprezzato negli anni sono tanti, ho deciso, in maniera più smart, di fare delle classifiche preliminari, e di scegliere da ognuna di esse i migliori tre che andranno nella classifica finale.

In secondo luogo ci saranno titoli che prenderanno direttamente il posto nella classifica finale poiché non facenti parte di un determinato Franchise.

Per quanto riguarda questa classifica, che comprenderà i miei Final Fantasy preferiti in assoluto, posso già dirvi che non saranno presenti Dissidia Final Fantasy e Final Fantasy Tactis, dato che uno è un picchiaduro con componenti da JRPG, e l'altro è uno strategico. Inoltre, posso dire tranquillamente che non sarà nemmeno presente Final Fantasy VII, in quanto sto aspettando il rilascio del Remake per poterne parlare (e perché dai, siamo onesti, è il Final Fantasy più amato di sempre).

E in conclusione, come al solito, le posizioni in classifica sono date da un'opinione strettamente PERSONALE, mi pare ovvio.

Detto questo, iniziamo.

10-FINAL FANTASY X

Il primo Final Fantasy che abbia mai giocato, un concentrato di tutto quello che era il JRPG agli albori della PS2, un quantitativo di cose da fare vergognosamente altissimo, una grande trama e un comparto tecnico assurdo per i tempi. I pochi problemi di questo decimo capitolo sono da ritrovarsi in un sistema di combattimento non proprio ispiratissimo, e in un gravissimo errore, chiamato FINAL FANTASY X-2. Peccato, perché avrebbe macinato diverse posizioni in classifica.


9-FINAL FANTASY VIII

Era quasi scontato che fosse presente, ma Final Fantasy VIII rappresenta quello che è stato il salto generazionale più incredibile fatto da SquareSoft negli ultimi anni della PSX: l'abbandono completo del Super deformed, comparto tecnico e artistico pompati all'estremo, e un gameplay solido e coinvolgente. Per quanto la trama possa non convincere e fare infuriare alla fine della quest principale, non si può certo dire che l'ottava fantasia finale sia un prodotto mediocre, anzi, rimane uno dei titoli migliori della serie. Tuttavia mi ritrovo a metterlo in nona posizione, perché un brutto colpo di scena finale rimane un brutto colpo di scena finale.


8-FINAL FANTASY III

Dico una sola cosa: non ci avrei scommesso una lira. Troppo vecchio, troppo macchinoso, troppo lento, eppure, incredibile, ma Final Fantasy III mi piace più dell'VIII e del X. Come è possibile tutto ciò? Mah, sarà l'atmosfera terribilmente nostalgica e GiaPPonese™, oppure l'incredibile quantità di Job presenti nel titolo, resta il fatto che Final Fantasy III rimane per me un grande titolo. In attesa di mettere le mani su di una versione del V, questo rimane uno dei Final Fantasy Old School migliori che abbia giocato. Personaggi e Trama invece, MEH.


7-FINAL FANTASY IV

Se il Terzo peccava per Trama e personaggi, il Quarto aggiusta il tiro e ci presenta davanti una storia ed un manipolo di eroi ed antagonisti finemente caratterizzati, senza dimenticarci dell'innovazione che ha portato questo titolo con l'importantissima aggiunta dell'Active Time Battle System, uno dei sistemi di combattimento più iconici della storia del Videogioco. Pecca in un mancato approfondimento dei Job, questo è vero, tuttavia Final Fantasy IV resta una pietra miliare di innovazione per l'intero Franchise.


6- FINAL FANTASY XIII

Il pomo della discordia, il titolo più odiato dell'intera Saga, ma siamo sicuri che sia un gioco tremendo? Certo, è un titolo che distrugge molti di quelli che erano i punti cardine di Final Fantasy, tuttavia il tredicesimo capitolo presenta molte similitudini con il ben più amato Final Fantasy X per quanto concerne l'utilizzo di cast, degli ambienti (tanti corridoi e poche aree di ampio respiro) e di un rinnovamento per quanto riguarda il sistema di combattimento, qui molto più dinamico, coinvolgente e ben strutturato rispetto al decimo capitolo (torna il tanto amato e blasonato ATB, in una nuova chiave di progettazione). In sintesi, Final Fantasy XIII è Final Fantasy X, solo con dei pregi maggiori sotto il punto di vista squisitamente ludivo, e dei difetti che o odi a morte oppure riesci a sorvolare, come ho fatto io, e come ho esplicato più volte qui sul BLOG.


5-CRISIS CORE -FINAL FANTASY VII-

Quinto posto per uno dei titoli più belli usciti per PSP. È difficile parlare di Crisis Core, perché è uno di quei giochi che ti entra dentro, e non se ne va più, neanche con le cannonate. Si potrebbe parlare a lungo di questo titolo, della maestosità della Trama, dei Personaggi indimenticabili, delle Musiche, della Grafica, del Gameplay, di quel maledettissimo Finale che ancora oggi ti fa piangere come una femminuccia, ma come direbbe Aragorn, non è questo il giorno. Rivedremo Crisis Core nel post dedicato alla Compilation di Final Fantasy VII, ma intanto, si becca meritatamente questo quinto posto. Chapeau.


4-FINAL FANTASY XV

Non avrei mai potuto credere che un titolo così incompleto come Final Fantasy XV potesse sorprendermi, eppure eccolo qui, un gradino sotto al podio. Com'è possibile tutto ciò? L'ho detto più e più volte, al di là di tutti i problemi e i difetti che questo titolo possiede ( e ne ha tanti, ma TAAAAANTI) non posso fare a meno di amarlo, perché come in Crisis Core, è uno di quei giochi che ti rimane nel cuore, per quello che poteva essere, per quello che è, e per quello che non è stato. Ma soprattutot, ripeto di nuovo e ancor più forte che questo è un Final Fantasy, un vero Final Fantasy, che ti fa venire voglia di attendere con spasimante attesa il prossimo capitolo. Nella speranza che non passino dieci anni, precisiamolo.


3-FINAL FANTASY TYPE-0

Ma secondo voi, dopo aver speso un patrimonio intero su questo titolo, lo lasciavo fuori classifica? 
Ma ovviamente COL CASPITA: Type-0 è il miglior Final Fantasy uscito su PSP, senza se e senza ma, ed è un gioco semplicemente magnifico e maestoso. È inutile stare pure a continuare a scrivere altro a riguardo, recuperate la HD Collection e amate anche voi questo sorprendente titolo.


2-A REALM REBORN -FINAL FANTASY X|V-

Posso dirlo? Il miglior Final Fantasy degli ultimi 10 anni. Punto. Partito come un progetto fallitissimo e come un gioco ingiocabile, A Realm Reborn ha ridato linfa vitale a quello che era riconosciuto da tutti, ma proprio da tutti, come il peggior Final Fantasy di sempre. Ed ora è uno degli MMO più giocati al mondo. Direi che la storia si è leggermente capovolta. Devo dirlo, non ho avuto ancora modo di giocare Heavensward e Stormblood, ma mi riprometterò di metterci quanto prima le mani sopra, non appena tornerò a giocare massivamente. Intanto però, già così, A Realm Reborn -Final Fantasy X|V- rimane un titolo grandioso.


1-FINAL FANTASY XII

Il mio Final Fantasy preferito. In assoluto. Sopra a tutto e a tutti. Se dovessi riassumere quello che è questo dodicesimo capitolo con un solo aggettivo, sceglierei Maestoso. Perché questo è un gioco Maestoso, in tutto, dal comparto tecnico a quello artistico, dalla trama alle musiche, dal sistema di combattimento fino ai boss, è tutto assurdamente Magnifico. Non so come descriverlo altrimenti. E tuttavia tanto è magnifico questo Final Fantasy XII quanto incompreso dai Fan, che non danno mai conto di questo titolo incredibile quando devono stilare una qualsivoglia classifica. Tuttavia ci sono io, che non spreco mai un'occasione per dire quanto questo titolo sia stupendo sotto tutti i punti di vista, e che mai smetterò di apprezzare.


Bene, questa Top 10 a tema Final Fantasy si conclude qui Popolo della Rete, non mancate di farmi sapere quali sono i vostri capitoli preferiti di questo Franchise. Ci rivediamo alla prossima TOP JRPG, CIAOCIAO.

















Nessun commento:

Posta un commento