Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

Il Bizzarro Blog Di Gianfro (e dei suoi amici di merende)

venerdì 13 dicembre 2013

Top Manga 2013

Ok, Popolo della Rete. Abbiamo detto che quest'anno è stato lo strapotere della Marvel a segnare le mie letture Fumettistiche , ma sul versante Manga?

UN IMMAGINE VALE PIU' DI MILLE PAROLE

Quest'anno è stato dannatamente povero di novità, poche novità annunciate, tante stronzate che so già di non prendere, riedizioni che si speravano venissero annunciate al Lucca Comics slittate per l'ennesima volta a data da destinarsi

CHI HA DETTO 20th CENTURY BOYS?!
CHI CAZZO HA DETTO FULL METAL ALCHEMIST?!

Ma nonostante la penuria di quest'anno sono usciti alcuni MANGHI molto interessanti e validi, oltre che a vari Fumetti Nipponici molto belli usciti uno o due anni indietro e ai grandi classici che ho recuperato. Andiamo a vedere infine la Top 10 Manga 2013

 10 - Jumbor Safety Edition, di Hiroyuki Takei, Star Comics

 Jumbor è quanto di più bello si possa trovare sui Mecha contemporanei. Il concept dietro alla creazione dei guerrieri meccanici di Takei è qualcosa di incredibile e dannatamente innovativo, ma allo stesso tempo tremendamente citazionistico (Go Nagai  concepì l'idea del robottone guidato da un uomo sognando una macchina che si alzava in piedi e cominciava a camminare, e indovinate un po', qui i Robot sono vere e proprie macchine con le gambe e le braccia). Purtroppo questo Manga non è proprio adatto a tutti, bisogna amare lo stile grafico di Takei ed essere amanti compulsivi dei Mecha, come il sottoscritto, la storia non è proprio eccezionale, e Buron è fin troppo simile a Goku a livello caratteriale. In ogni caso se siete appassionati di Mecha e amate lo stile Cyber Punk di Takei, Jumbor è quello che fa per voi

                      9 - Eureka Seven, di BONES, Jinsei Takaoka e Kazuma Kondou, Planet Manga

E qui saltano le bestemmie, "MA IL MANGA DI EUREKA SEVEN E' UNA MERDA!!" "NON CAPISCI UN CAZZO DI MANGA!!". Bambini miei, come ho detto prima amo i Mecha alla follia, e di conseguenza adoro Eureka Seven, uno dei migliori prodotti di BONES, famosissimo Studio di Animazione Giapponese, quindi perché non prendere il Manga di un Anime che ho amato tantissimo? Infatti il Manga di Eureka Seven è davvero davvero valido, con bellissimi disegni, fedelissimi alla serie animata, scene di combattimento spettacolari, una Trama ri-visitata che riscrive in gran parte quanto detto nella serie animata e un Finale strappa lacrime e commovente rendono questo Manga una vera e propria perla. Inoltre vorrei fare un plauso a Planet Manga che una volta tanto riesce a fare un'edizione perfetta e priva di difetti. Ovviamente essendo Planet Manga è divenuta introvabile, ma se riuscite a beccarla, vi ritroverete un gran bel Fumetto in un eccellente edizione.

8 - Cyborg 009, di Shotaro ISHInoMori, J-Pop

Che dire di Cyborg 009 che non si è già detto? Immaginate un Plot con Sfondo Storico la Guerra Fredda, mescolateci un gruppo di 9 Astro-Boy potentissimi e virtualmente imbattibili, inzuppateci una critica feroce alla guerra e al razzismo, infarcitelo con un sacco di Fantascienza e otterrete uno dei più bei Manga Classici della Storia. Cyborg 009 ha pochissimi difetti, che nel complesso sono irrilevanti, ma che possono incorrere in pesanti critiche: per esempio lo stile di scrittura ormai è un po' datato, troppo lungo e prolisso per un Manga, lo stile di disegno poi non è invecchiato proprio bene, e la PESSIMA edizione della J-Pop con vignette microscopiche non rendono giustizia ad uno dei Manga più significativi di sempre. In ogni caso è un Manga da avere ed amare.

7 - Chrono Crusade, di Daisuke Moryiama, Magic Press
 

Ah voi non sapete quanto ho aspettato prima di acquistare Chrono Crusade, avevo paura di ritrovarmi una stronzata apocalittica, e invece... Invece mi sono ritrovato uno dei migliori Manga contemporanei di sempre. La fedeltà Storica degli anni '20 è stata completamente stravolta per poter mettere in scena una lotta tra uomini e demoni in cui protagonisti, Rosette e Chrono, combattono per la salvezza dell'umanità. Bellissima opera piena di citazioni a Trigun e Hellsing (Chrono Crusade venne pubblicato su Shonen Gaosha, la stessa di Trigun e Hellsing) e bellissimi disegni sono impreziositi da un'edizione meravigliosa della Magic Press. Davvero bellissimo, l'unico difetto è uno solo, DURA TROPPO POCO.

6 - Tokyo ESP, di Hajime Segawa, Planet Manga

Questo è stato il Manga rivelazione di quest'anno. Non li avrei dato nemmeno un Euro a Tokyo ESP, e invece zitto zitto si è rivelato una goduria pazzesca e una lettura piacevolissima. Trama articolata e meravigliosa, bellissimi personaggi, un bellissimo stile di Disegno, tantissime citazioni al Cinema, insomma, un Fumetto assolutamente magnifico. Purtroppo l'edizione è Planet Manga, quindi si smerda come un niente, ma è un problema di secondo piano in confronto al tesoro che avrete tra le mani. Tokyo ESP, il Manga rivelazione. Forse più dell'Attacco dei Giganti.

5 - Zetman, di Masakatsu Katsura, Star Comics

Zetman. Questo Manga, a mio parere, è IL Seinen Fantascientifico per definizione. Masakatsu Katsura qui si diverte come non mai, ci mette tutto il suo erotismo che abbiamo letto in tante altre sue opere (Video Girl Ai, M) e ci infila dentro Kamen Rider, Mostri Mutanti creati in laboratorio, un personaggio alla "Devilman" (Ragazzo puro con un potere spaventoso al suo interno) una Trama complessa e articolata e un Character Design semplicemente MERAVIGLIOSO. Questo Manga è da leggere e amare, una delle Punte di Diamante di Ultra Jump, Nonché uno dei migliori Seinen di sempre.

4 - Shaman King Perfect Edition, di Hiroyuki Takei, Star Comics

Ah, Shaman King, Shaman King. Takei ha superato se stesso in quest'opera, regalandoci uno dei Migliori Manga degli ultimi 20 anni, sottovalutato da tutti quanti per la pessima Serie Animata, per niente fedele al prodotto originale. Shaman King è una poesia, un connubio di tutte le civiltà e le culture che vengono a mescolarsi in un unico grande desiderio: trovare la Felicità. E' sempre molto bello riuscire a trovare, tra un Bleach e un Fairy Tail, un Manga come Shaman King che sappia toccare anche le corde del tuo animo, in maniera del tutto sincera e naturale. Shaman King, signori miei, il viaggio più bello che abbia fatto tra le pagine di un Fumetto.

3 - Bastard!! Kanzenban, di Kazushi Hagiwara, Planet Manga

Come dite, "Sono un Coglione"? Sì probabilmente sì, perché ho messo un Manga che avevo già letto tanti anni fa? E poi, perché metterlo ad una posizione così alta, surclassando opere di indiscutibile valore? Beh, MA PERCHE' E' BASTARD!! PUTTANA VACCA!!! ED E' BASTARD!! KANZENBAN!!! Porca Troia ho aspettato 1 Anno intero per poter mettere le mani sulla mia copia di questa ri-edizione, e devo ammettere che non sono stato deluso. Per me aver riletto le avventure di Dark Schneider è stata una sensazione incredibile, non mi divertivo così tanto a leggere un Manga dai tempi di Sket Dance. Sapete cosa penso di Bastard!!, lo reputo uno dei migliori Manga di sempre (Per chi si fosse perso l'articolo eccolo QUI) quindi era anche scontato che  quest'anno si sarebbe beccato una posizione bella alta nella mia Top.

2 - Le Bizzarre Avventure di Jojo-Diamond is Unbreakable, di Hirohiko Araki, Star Comics

Diamond is Unbreakable! Per me, la quarta Serie di Jojo è in assoluto la mia preferita: Mazzate senza ragione con una dose di Strategia Stand allucinante, un protagonista impressionante e tremendamente cazzaro, uno dei migliori cattivi di sempre, Yoshikage Kira, tantissimi nuovi Stand e tanti, tanti misteri. Una gioia completa che riuscirà a soddisfare le esigenze di qualunque lettore. PUNTO.

1 & Best on Going Series - Medaka Box, di NisiOisiN e Akira Akatsuki, GP Manga

Medaka Box. Ah cosa non è questo Manga? Metanarrazione, Cambi di protagonisti, Metafumetto, riferimenti e citazioni ad altri Manga di Jump, Combattimenti strategici alla HunterXHunter e alla Jojo, Snaturazione dei Cliché tipici dei Manga Shonen, poteri "Bizzarri", personaggi carismatici e incredibili, un susseguirsi impressionante di generi differenti atti a creare un unico Mondo, l'incredibile Mondo di Medaka Box. Ah, e non dimentichiamoci del miglior antagonista di sempre, l'incredibile Misogi Kumagawa

A PROPOSITO, CONGRATULAZIONI!

Medaka Box è probabilmente lo Shonen DEFINITVO, il Migliore del suo genere per quel che mi riguarda, pochissimi riescono a competere con lui. Leggetelo, Amatelo, perché questo Manga ha tutto, ma proprio tutto quello che un buon Manga dovrebbe avere. NisiOisiN si è dimostrato per l'ennesima volta uno dei migliori scrittori di sempre.

BENE BENISSIMO, Popolo della Rete, questa è la mia personalissima Top Manga 2013. Ma prima di concludere e di rimandarvi a un prossimo Post, un piccolo ragionamento:
In questa Top ci sono stati ben 4 Manga di Robot (Jumbor, Eureka Seven, Cyborg 009 e Zetman)
di cui 3 usciti parecchi anni fa, abbiamo avuto una doppietta di Takei, al terzo posto abbiamo avuto un Manga uscito tantissimi anni fa, al primo posto Medaka Box che sta continuando, e al settimo una serie conclusa ormai da parecchi anni, e infine un solo Manga moderno, Tokyo ESP. La domanda che mi faccio adesso è, ma le case editrici che minchia stanno combinando?

DIREI CHE ANCHE STAVOLTA UN'IMMAGINE
VALGA PIU' DI MILLE PAROLE

Nessun commento:

Posta un commento